Il Dolmen Ladas è il monumento più grande e più affascinante, anche per come risulta ben amalgamato al paesaggio e contesto circostante.
Il Dolmen sorge sulla cima di un piano di roccia granitica e rappresenta anche una testimonianza di allée couverte, che in italiano può essere tradotto come “corridoio coperto” è una tipologia di sepolcro collettivo megalitico.
Il Dolmen di Ladas è costituito da una grande camera realizzata con diversi lastroni di grosse dimensioni affiancati e sovrapposti, è facilmente raggiungibile dal centro del paese e presenta un ampio spazio per i parcheggi sia di auto che di autobus.
Dolmen Ciuledda è assai simile a quello di Ladas ma ha delle dimensioni più ridotte ed è assai più semplice. Al pari del Ladas è divenuto con il tempo un tutt’uno con l’ambiente circostante, tanto da poter essere scambiato facilmente con un monumento naturale. È possibile raggiungere lo stesso attraverso il sentiero di collegamento che parte dall’area di parcheggio del Ladas.
Dolmen Billella si differenzia totalmente dagli altri tre presenti sul territorio sia per modello di costruzione sia per il suo orientamento che, a differenza degli altri che puntavano normalmente verso una stella, si proietta invece verso occidente.
Il Dolmen Billella Sorge all’interno di un appezzamento di terreno, attorniato da vigneti ed immerso nella quiete della campagna si raggiunge attraverso una strada di campagna ove sono presenti le indicazioni stradali per il suo raggiungimento.
Dolmen Alzoledda si trova all’interno di un cortile frontale all’ingresso del campo sportivo comunale. È certamente il più semplice e piccolo tra i dolmen presenti sul territorio, costituito da un lastrone di granito superiore e tre lastroni sottostanti.