Luras e il vino

Ad aprile 2021, per volere di tutto il Consiglio Comunale che in quell’occasione si espresse all’unanimità, Luras entra a far parte dell'Associazione nazionale Città del Vino.

Data di pubblicazione:
14 Giugno 2022
Luras e il vino

L’Associazione è nata in Toscana il 21 marzo 1987 grazie all'intuizione di 39 sindaci. L’obiettivo era ed è quello di aiutare i Comuni a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono una migliore qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, più opportunità di lavoro. La decisione di aderire al progetto era assai attesa in paese, proprio per la grande vocazione da sempre espressa dal territorio. Sono tante le distese di vigneti coltivati, sia in modo amatoriale che in modo professionale, che arricchiscono il paesaggio del paese e sono tante le eccellenze che da essi nascono.
Le tipologie di vino maggiormente prodotte a Luras sono il Vermentino, qualità assai diffusa in tutta la Gallura, il Moscato e il Nebiolo. Quest’ultimo pur essendo autoctono del Piemonte, coltivato nelle Langhe, nel Roero e nell’Astigiano, si narra sia stato importato sulle colline luresi dal Generale La Marmora al tempo dei Savoia, a metà del 1800. Il Generale rimase assai affascinato da tutta la Gallura e dall’organizzazione economica, sociale e agropastorale, rendendosi ben presto conto che quegli stessi colli potevano essere il luogo ideale in cui coltivare quella vite a lui tanto cara. Fu così che Luras divenne la nuova patria del Nebiolo, con una sola “b” non per errore ma perché molto probabilmente questo era il nome più antico dell’attuale nebbiolo prodotto in Piemonte, è un vino apprezzato, amato e prodotto fieramente ancora oggi nel paese. Dal 1998 a Luras esiste infatti la Confraternita del Nebiolo che ha l'obiettivo di promuovere la cultura e la coltivazione del Nebiolo e quindi anche del suo territorio. Nel 2011 la stessa è stata anche protagonista di un gemellaggio con la Confraternita dell’Amarena e del Nebbiolo di Sizzano, in provincia di Novara.

Oltre ai coltivatori amatoriali numerose sono le cantine che nascono e si sviluppano a Luras, tra cui:

Cantina Paolo Depperu e Figli” (https://cantinadepperu.it/);
“Tenuta Muscazega” 
(http://www.tenutamuscazega.it/);
“Tenute Faladas” (https://www.facebook.com/tenutefaladas/);
“Villa Lauras Tenute” (https://www.facebook.com/Villa-Lauras-Tenute-288162135010113);
“Sassu Vini” (https://www.sassuvini.it/it/);
“Tenute S'Abbaidolza” (https://www.facebook.com/ramon.mariot);
“Azienda agricola Livesi” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100063577207296)

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Agosto 2022